Menu
Seguici su Facebook

Adrian Underhill. Passione e rivoluzione nell'insegnamento della pronuncia inglese

Chi è Adrian Underhill, inventore della "Phonemic Chart of Sounds" e del metodo innovativo per insegnare la pronuncia inglese.

"La mia speranza è che "The Sounds Foundations" aiuti a rivoluzionare il modo in cui la pronuncia viene insegnata e capita". Questo scrive Adrian Underhill nella premessa al suo ultimo libro rivolto agli insegnanti e proprio di rivoluzione si tratta: con il suo metodo è come essere passati dalla radio al cinema in 3D, da un insegnamento puramente uditivo a uno visivo, fisico, fortemente coinvolgente.

Adrian Underhill è un affabile signore di Hastings ( East Sussex) buon ascoltatore, ottimo jazzista, ma soprattutto eccellente professore. Egli è infatti uno dei più autorevoli insegnanti al mondo dell'inglese come seconda lingua, in particolare della pronuncia. Specializzato nella formazione degli insegnanti stessi, ha scritto numerosi libri e manuali per l'editore Macmillan

Eppure lui è un persona discreta, una presenza garbata. Niente a che vedere con i baroni irraggiungibili delle nostre università. Ma quando comincia a parlare viene fuori il suo travolgente carisma e si rimane totalmente affascinati dalla potenza della sua passione per l'insegnamento e dall'intelligenza e creatività delle sue intuizioni.

Si dedica da anni allo sviluppo sia delle tecniche di insegnamento che della crescita personale dell'insegnante come figura professionale, e porta i suoi corsi, le sue conferenze e consulenze ovunque nel mondo.

Tutto nacque negli anni '80, quando Adrian Underhill creò la Carta dei Suoni, basandosi sull'IPA, l' Alfabeto  Fonetico Internazionale che ha fissato gli standard per la rappresentazione fonetica di tutte le lingue. La Carta è una vera e propria mappa ( come potrete leggere in questo sito alla voce "Metodo") e partendo da essa egli ha elaborato un  metodo innovativo ed efficacissimo per insegnare la pronuncia, che di colpo ha reso obsoleti tutti gli altri,

La mappa è presente in decine di migliaia di scuole in tantissime nazioni (anche in versioni 'creative' non autorizzate, realizzate per evitare il copyright) così come ovunque si sta diffondendo il suo metodo per insegnare la pronuncia.

In Italia, a quanto risulta a Adrian Underhill stesso, Corsi Pronuncia Inglese è il primo caso di corsi di pronuncia basati sui suoi insegnamenti.

0 Commenti

    Lascia un commento