Menu
Seguici su Facebook

PICCOLI TRUCCHI DI PRONUNCIA

 

Pronunciare crrettamente l'inglese non è facile lo sappiamo, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che ci facilitano molto nel trovare la strada giusta. Vediamo come arrivare alla corretta pronuncia di alcune consonanti:

Non riuscite a pronunciate il TH inglese ? 

Partite dalla pronuncia della F e mantenete il suono a lungo, facendo uscire l’aria. Nel frattempo spingete lentamente la lingua tra i denti e il suono θ ovvero TH muto di “Think” uscirà automaticamente. Se invece dovete pronunciare il TH sonoro come in “That” vi servirà questo suono ð. Basterà allora aggiungere al θ la voce, cioè la vibrazione delle corte vocali.

La vostra T suona troppo italiana? 

Pronunciate la N e da quella posizione con la lingua in contatto con il palato superiore, proiettatela verso i denti a pronunciare la T producendo una piccola “esplosione” (gli inglesi con questa lettera tendono a sputare, mai sedersi in prima fila a teatro!) 

La D è la versione sonora della T, quindi basterà aggiungere la voce e mantenere la posizione che parte dalla N.
 

La P inglese è esplosiva!

Lo sapevate che anche la P inglese è prodotta tramite una piccola esplosione d’aria, e non con una morbida pronuncia come ha l’italiano? 
Per accertarvi di pronunciarla bene, mettete davanti alla bocca, a distanza di 15cm, un foglio di carta, un classico A4 andrà benissimo. Se pronunciando la P lo sbuffo d’aria prodotto muove il foglio, avete pronunciato correttamente, se non si muove avete una P italiana. Provate con la parola POP.

Per pronunciare la R posizionate correttamente la lingua

La lettera R non sempre va pronunciata in inglese. Infatti non va MAI pronunciata quando è in fine di parola (car, maker, doctor) oppure quando è preceduta da una vocale e seguita da una consonante (short, girl, farther, urban). Negli altri casi, cioè quando si trova all'inizio di parola (rock, red), quando è tra due vocali ( parents, caring) o  tra una consonante e una vocale (free, throne) non va arrotatata come fanno gli americani, ma pronunciata dolcemente ripiegando la lingua all'indietro, il più possibile in fondo alla bocca.

 

0 Commenti

    Lascia un commento